L'hotel Digitale (semplice) 3.0

In questi ultimi periodi, causa emergenza sanitaria Covid-19, riflettevo sulla migliore modalità per gestire al meglio le comuni pratiche che fino a ieri hanno scandito la giornata di chi lavora in una reception.

Questa emergenza ci mette di fronte alla concreta ed urgente necessità di innovare ed evolverci digitalmente.


Mi sono permesso di sottoporre ad un bacino eterogeneo di strutture ricettive la seguente domanda:
"Questa situazione emergenziale ti spingerà ad adottare nuovi servizi digitali per la tua attività?"
Il risultato?
Il 66% ha risposto sì, adotterà nuovi sistemi digitali. 

Il quesito non specificava se i servizi dovessero essere a pagamento oppure gratuiti.

Economicamente il momento non affatto facile. Soffermiamoci quindi sulle soluzioni a costo zero.

Per gli hotel che si affidano a PTConsulting per qualsiasi attività di consulenza manageriale, abbiamo proposto loro lo strumento che Google fornisce gratuitamente (come molti altri ottimi prodotti) che si chiama Moduli.

Con questo semplice e pratico sistema abbiamo realizzato dei form per la compilazione dei dati anagrafici personali, al fine di snellire le operazioni di check-in facendo così stazionare il meno possibile gli ospiti nella hall. 
Stesso formato lo abbiamo utilizzato per la richiesta dei dati aziendali.

Modulo Google in fase di compilazione da parte del cliente su smartphone


Non starò qui a spiegarvi come creare questi moduli, perché la loro costruzione è molto semplice ed intuitiva. Nel caso vogliate seguire un tutorial passo passo vi rimando a questo ottimo video di Jessica Redeghieri. https://www.youtube.com/watch?v=hH2hRAaZeg4

I campi di applicazione possono essere anche diversi.
Possiamo spaziare dall'ordine per la colazione piuttosto che della cena. Ma possiamo anche utilizzarli per la creazione e l'analisi della customer satisfaction.
Questi moduli sono di facile invio e perfettamente fruibili anche da smartphone, cosa che ci deve portare a sfruttarli molto tramite WhatsApp (come utilizzarlo al meglio lo abbiamo già visto in due articoli precedenti, parte 1 e parte 2).

I punti a favore rispetto all'utilizzo di questo strumento, che ripeto è gratuito, sono diversi ma mi concentrerei solo su alcuni:

✅    Semplicità di utilizzo (creazione, gestione, analisi)
✅    Maggiore controllo dei costi
✅    Possibilità di raccolta dati a fini marketing

Spero averti dato qualche spunto per sfruttare questa applicazione della GSuite.
Un saluto!


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