WhatsApp Business, istruzioni per l'uso (parte 1)

Ciao e ben ritrovato!
Sono davvero felice che il contenuto precedente sia stato apprezzato.

Oggi voglio spiegarti meglio quanto può essere utile sfruttare la famosa piattaforma di messaggistica istantanea GRATUITA che è WhatsApp Business. Questa applicazione, disponibile sia per Apple che Android, è l’evoluzione della versione che tutti noi conosciamo.
Una delle funzioni più interessanti è quella di poter utilizzare lo stesso numero fisso che già tanti nostri clienti fidelizzati hanno; così facendo si ritroveranno magicamente il nostro numero anche nella rubrica di WhatsApp.



Ecco le impostazioni principali che distinguono la nostra versione Business:

1. Impostazioni attività: in questa sezione dobbiamo fornire tutte le info relative al
nostro hotel (nome, orari di apertura [molto utile per chi non ha la reception 24/24), e
tutti i nostri contatti. Non dimentichiamo poi di inserire anche il nostro indirizzo, questo
permetterà al vostro ospite di avviare la navigazione verso di voi in soli 2 tocchi… well
done! 😊

2. Impostare un messaggio d’assenza completamente personalizzato, in modo che
questo si attivi al di fuori dei vostri orari di apertura. Il messaggio è davvero
personalizzabile al 100% e quindi potremmo inserire il link al booking engine (perché hai un
booking engine, vero?).

3. Il messaggio di benvenuto personalizzabile funge da centralino informando il
cliente che la sua richiesta è stata presa in carico e che verrà gestita nel più breve tempo
possibile (fa sentire coccolato il nostro cliente).

4. Le risposte rapide, che sono una manna dal cielo in quanto ci consentono
di risparmiare davvero molto tempo, cosa sono e come si impostano? Le risposte rapide
sono dei collegamenti veloci che ti permettono di inviare un determinato messaggio con
delle veloci scorciatoie. Per esempio, impostando "/grazie" (lo slash "/" è il carattere
speciale che attiva questa funzione) si potrà inviare un messaggio di ringraziamento per
aver soggiornato nel nostro hotel, personalizzato e così per infinite situazioni. Potremmo
sfruttarlo per inviare la posizione, piuttosto che per richiedere una recensione postpartenza
oppure chiedere quale tipologia di letto preferiscono se twin o matrimoniale se
non è stata indicata in prenotazione (fidelizza molto nel caso di prenotazione da OTA).
Mille altri usi se ne possono fare, ogni casa ha le proprie peculiarità quindi, prendete carta
e penna per segnarvi quali sono le risposte che siete dovuti dare con più frequenza ed il
gioco è fatto.

5. Link diretto. Fornendo questo link al proprio web master è possibile inserire un
comando speciale sul proprio sito web (io ne sfrutto le funzionalità anche sulle mail e
mailing) che fa sì che il cliente, o potenziale tale, cliccando sullo stesso abbia modo di
scriverci direttamente senza dover memorizzare il nostro numero in rubrica.

Ora non vi serve altro che iniziare a "smanettare" con il vostro smartphone per cucirvi su
misura il vostro WhatsApp.

Come avrete intuito, seguirà un secondo articolo relativo a questo fantastico strumento
gratuito, ma la carne al fuoco era già tanta che ho preferito darvi modo di assimilare questi
primi (ma non banali) input.

Qualora tu abbia necessità di qualche chiarimento in merito all'articolo, ti invito a commentare qui sotto.

A presto.


Jean-Pierre Taillandier
Albergatore & Consulente
www.ptconsulting.it 
info@ptconsulting.it 
351.712.6118

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