L'importanza di raccogliere ordinatamente i dati.

Quest'oggi affrontiamo il tema dei principali indici di performance in ambito alberghiero.
Il dato con il quale sicuramente tutti hanno più confidenza è l'occupazione, che viene espresso quasi ed esclusivamente in valore percentuale, ma che non è mai privo di errori o quasi.
Gestire correttamente, a livello di raccolta dei dati, una camera al momento inutilizzabile - per cause diverse, è davvero fondamentale.
Ipotizziamo quindi di avere una camera con la TV guasta (il mio consiglio è quello di avere sempre una tv di scorta) che la rende ipoteticamente invendibile - anche se con una trattativa telefonica last minute, dove si spiega la problematica e con una scontistica forte sul prezzo vigente si potrebbe portare a casa la vendita - la stessa non dovrà rimanere un quadratino libero sul tableau ma dovrà essere considerata dal nostro PMS come fuori inventario/servizio. 
La corretta gestione di questa situazione si rende utile nel calcolo di RMC e RevPAR, che altrimenti avrebbero un divisore errato.

Dettaglio fuori servizio/inventario da PMS.

La produzione che il nostro gestionale ci ritorna deve essere sempre pulita! Cosa intendo dire?
Si prenda di avere una struttura che vende le proprie camere sia in arrangiamento BB, che in HB e FB, ma che il prezzo di riferimento per la strategia revenue sia quello in BB. In questa situazione specifica le produzioni di ogni singola notte e di ogni singola camera, dovranno essere scorporati dei pasti (pranzo e cena) in base alle regole che avremo impostato in precedenza sul nostro property management system. 
Così facendo otteniamo una produzione che riporterà un valore allineato a quello della nostra strategia di revenue. 
Un dato non inquinato, da pasti e/o extras vari, si rispecchierà anche sui altri due indici fondamentali per perseguire un determinato risultato.

RMC e RevPAR

Il primo, Ricavo Medio Camera, non è altro che la produzione di un dato periodo diviso per il numero di camere vendute nel medesimo periodo.
Un hotel che per la notte del 17 gennaio 2020 ha venduto 24 camere, con una produzione di 2650 € avrà come RMC un valore di € 110,41

Il RevPAR, Revenue Per Available Room, è il risultato della divisione tra la produzione (€ 2650 come nell'esempio precedente) e le camere totali disponibili, e quindi vendibili, che in questo caso ipotizziamo essere 39. Si ottiene così un RevPAR di € 67,95

Dettaglio stampa PMS con le varie voci di addebito.

Il consiglio è di imputare tutti gli addebiti sotto la propria voce di addebito. 
Capita spesso che in qualche consulenza la produzione camere comprenda, oltre alla produzione derivata direttamente dalle camere, anche il bar, l'accesso alla SPA piuttosto che il ristorante.
Una corretta raccolta dei dati ci permette un'analisi accurata che in altra situazione ci avrebbe restituito una risposta non corretta, in quanto i dati di partenza erano inquinati. 

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