Hai detto Overbooking???

Spillage, spoilage, overbooking e oversale
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Spillage, spoilage, overbooking e oversale.

Molto importante per chi gestisce un’attività ricettiva riguarda la scelta della giusta tariffa di vendita in funzione della massimizzazione dei ricavi.

Analizziamo quindi alcuni spunti che ci possono aiutare nella realizzazione di una miglior performance revenue.

Spillage. Letteralmente tradotto dall'inglese in “fuoriscita” e nella terminologia revenue s’intende quella situazione nella quale abbiamo esaurito il nostro inventario camere troppo in fretta.
Da cosa può essere dovuto? La tariffa errata (o statica), non si sono presi in considerazione gli eventi, errata gestione dei contingenti oppure non sono stati monitorati gli indici di pick-up con la costanza necessaria - il mio consiglio è quello di farlo con costanza quotidiana.

Spoilage. Significa “spreco” e sta ad indicare quando per una certa data le prenotazioni si fermano (in alcune situazioni non partono nemmeno) e si arriva in prossimità della data con ancora troppe camere da vendere, il che ci costringerà a correzioni last minute.
Anche in questo caso la situazione può essere dovuta da una tariffa errata (in questo caso troppo alta), mancato monitoraggio del pick-up, condizioni troppo restrittive oppure da cancellazioni.


Per correggere la nostra strategia ci possono tornare utili più che mai RPO e RPT che abbiamo visto in una precedente occasione. Cliccando rileggere l'articolo.

OVERBOOKING & OVERSALE

Qui è bene chiarire la differenza tra le due terminologie, dato che molto spesso non vengono distinti gli uni dagli altri.

L’overbooking si presenta quando vengono prenotati più spazi, camere nel nostro caso, di quelle di cui realmente si dispongono.
Non sempre deve essere considerato un errore, può essere benissimo una strategia (che deve basarsi su solide basi). Le analisi storiche delle variabili distorsive (arrivi tardivi, partenze anticipate, no show, prenotazioni non garantite ) che per ovvie ragioni non dipendono direttamente dal nostro volere, devono essere parte integrante della nostra scelta strategica.
Agire tempestivamente, o magari giocando d’anticipo, a queste situazioni potrà farci fare la differenza, in termini economici, alla fine dell’anno.

L’oversale è invece la materializzazione dell’overbookig, cioè quando per correre ai ripari ci troviamo nella situazione di dover riproteggere uno o più ospiti.

Spero che ora questi termini siano un po' più chiari di qualche minuto fa.

Se hai piacere di espormi il tuo punto di vista, sarò molto felice di confrontarmi con te.

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