Frigobar. Croce e delizia.
Il frigobar è da sempre un servizio essenziale e molto apprezzato dal B&B al resort, oltre che molto citato nelle recensioni su tutti i vari canali.
Per tanti albergatori invece il frigobar viene visto sempre e solo come un costo, i motivi sono principalmente due.
I costi di gestione più onerosi, e che di conseguenza incidono maggiormente sui bilanci, sono sicuramente il costo del personale per la gestione dei rimpiazzi, controllo scadenze e gestione del magazzino.
Molto importante è il corretto prezzo di vendita del singolo prodotto, perché una corretta maggiorazione è di lecita richiesta, ma portare all'esasperazione il concetto diventa controproducente. Differente è la percezione che il cliente ha, anche di fronte ad un costo mediamente più alto, su prodotti più particolari come potrebbe essere una bibita artigianale o qualcosa di locale.
Inoltre possiamo azzardarci nel considerare il "furto" dal frigobar una piccola ripicca per qualche problematica verificatasi durante il soggiorno.
Per tanti albergatori invece il frigobar viene visto sempre e solo come un costo, i motivi sono principalmente due.
- I costi di gestione troppo elevati
- Furti e/o mancate dichiarazioni
Il primo punto è molto legato al secondo, ma andiamo per ordine.
Un buon frigobar, silenzioso e di ultima generazione, può oggi costare circa 200€ e se di buona fattura la manutenzione è pressoché nulla. Sul mercato si possono trovare articoli di design, di facile adattamento per ogni contesto, e che sono davvero molto belli, e che invogliano il cliente a consumarci qualcosa - sempre che i ricarichi siano onesti!!!
Anche i consumi possiamo ritenerli irrisori, che mediamente si attestano intorno ai 200€/anno.
I costi di gestione più onerosi, e che di conseguenza incidono maggiormente sui bilanci, sono sicuramente il costo del personale per la gestione dei rimpiazzi, controllo scadenze e gestione del magazzino.
I furti o mancate dichiarazioni da parte del cliente sono il vero problema di tutti, o quasi!
Partiamo col dire che oggi si possono reperire sul mercato diverse soluzioni per far sì che gli addebiti siano automatici ed incanalati nel PMS in uso. Il principio del funzionamento è quello per il quale, una volta sollevato un prodotto per un numero di secondi predefinito, lo stesso venga addebitato nel conto camera del cliente, ma con ovvie discussioni con i clienti in fase di check-out.
Partiamo col dire che oggi si possono reperire sul mercato diverse soluzioni per far sì che gli addebiti siano automatici ed incanalati nel PMS in uso. Il principio del funzionamento è quello per il quale, una volta sollevato un prodotto per un numero di secondi predefinito, lo stesso venga addebitato nel conto camera del cliente, ma con ovvie discussioni con i clienti in fase di check-out.
Noi di PTC, che da oltre 30 anni ci occupiamo di Hotel Management e Consulenza Alberghiera, abbiamo sviluppato una metodologia semplice per ridurre al massimo questo evento.Con un preciso sistema di controllo tra housekeeping e ricevimento riusciamo a tracciare chi e cosa non viene dichiarato, generiamo poi così un alert che diventa di fondamentale importanza in successive occasioni.
Molto importante è il corretto prezzo di vendita del singolo prodotto, perché una corretta maggiorazione è di lecita richiesta, ma portare all'esasperazione il concetto diventa controproducente. Differente è la percezione che il cliente ha, anche di fronte ad un costo mediamente più alto, su prodotti più particolari come potrebbe essere una bibita artigianale o qualcosa di locale.
Inoltre possiamo azzardarci nel considerare il "furto" dal frigobar una piccola ripicca per qualche problematica verificatasi durante il soggiorno.
Gli approcci e la gestione dei vari albergatori sono molteplici sulla questione frigobar. Vediamo i principali:
Le risoluzioni a questo argomento sono molteplici, molto dipende dalla dimensione e dall'organizzazione della struttura ma, se ben gestito quello che fino ad ora è visto come un problema diventerà fonte di sicura soddisfazione.
- Frigobar vuoto a disposizione del cliente. In questo caso ci siamo accollati il costo dell'acquisto, della manutenzione e dei costi di energia elettrica, con l'amara certezza che non ci abbiamo perso un quattrino - anche se così non è!
- Frigobar con due minerali. Alcune volte omaggio, alcune volte a pagamento si cercano così di limitare i danni.
- Frigobar su cauzione. Buona soluzione, ma forse la gestione delle sole cauzioni (sempre che qualcuno accetti) non vale la candela.
- Un bel frigobar, con una giusta offerta al giusto prezzo sono requisiti per far sì che il frigobar diventi un punto vendita fondamentale del nostro business, ovviamente deve essere affiancato ad un sistema di controllo impeccabile.
Sottolineiamo nuovamente che per noi di PTC il frigobar deve diventare un centro di ricavo molto importante, sia a livello di immagine che di Ancillary Revenue.
Le risoluzioni a questo argomento sono molteplici, molto dipende dalla dimensione e dall'organizzazione della struttura ma, se ben gestito quello che fino ad ora è visto come un problema diventerà fonte di sicura soddisfazione.
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