Nexi partner per gli hotel per ottemperare alla PSD2/SCA

 Ben ritrovati!

Negli ultimi giorni ho dedicato molto tempo a  trovare la giusta soluzione al fine di adeguare, o consigliare ai miei clienti in merito al gateway di pagamento.

Se ancora non vi è chiaro cosa cambierà dal 1 gennaio 2021 in tema di pagamenti online vi suggerisco di leggervi l'ultimo mio articolo, che comunque linko qui.

Ad oggi esistono diversi produttori/fornitori di gateway, ma come ben sappiamo il mondo degli hotel ha "regole" un po' differenti rispetto ad un normale negozio che vende online. 

Ma chi sono i fornitori di questo servizio?

Stripe è il primo in ordine di applicazioni installate negli ecommerce - utilizzato da Amazon. Troviamo anche Banca Sella, che in Italia è stato uno di primi attori nel campo del pos online. Altre banche stanno provando a fare un prodotto simile ma con tutti i limiti che possono avere.

Nessuno di questi però è compatibile con quelle che io ritengo dover essere le caratteristiche principali per un gateway di pagamento utilizzato da hotel, bb, campeggi o altro. Perché? Nessuno di loro offre la possibilità della pre-autorizzazione!!! 

Pochi giorni fa però Nexi - leader nel mercato dei pos fisici - ha lanciato un programma dedicato agli hotel che si chiama "incassi senza pensieri".

Partiamo dalle noti dolenti, è un servizio in più che non ti viene regalato e che per di più sei obbligato ad acquistare se vuoi incassare i No Show, le non rimborsabili o comunque dormire sonni tranquilli garantendoti il pagamento della penale in caso di mancato arrivo. Le commissioni sono leggermente più alte (intorno a 1.4%) oltre ad un costo fisso mensile che è comunque basso, circa 7€.

Caratteristiche degne di nota:

Avrai la possibilità di accettare a garanzia anche tutte le carte Maestro (carte di debito) che iniziano con 67. Finirà così la solita scusa del cliente che non vuole fornire la carta di credito che dice che ha solo il bancomat. Da quel giorno il tuo hotel lo accetterà anche come garanzia! Mica male...

Possibilità del cosìddetto Delay Payment, per nulla utilizzato dagli hotel ma utilizzatissimo dagli autonoleggi, fondamentale per incassare somme relative a danni, oppure perché no per recuperare il frigobar non dichiarato!!!! MICA MALE...

Potrai verificare la carta senza pre autorizzare nessun importo. 

Le pre autorizzazioni invece saranno ovviamente disponibili, con una validità di 27 giorni e potranno anche essere ricorrenti! 



Nota importante di tutto questo discorso sono i "termini & condizioni" che Nexi sottoporrà al cliente che il cliente dovrà per forza accettare per procedere con la prenotazione. 

Una serie di template di T&C saranno fornite da Nexi stessa, ma sarà possibile duplicarle e personalizzarle così che tutti i punti sopra non siano passibili a controversie e contestazioni, perché il tutto sarà normato e sarà il cliente ad accettarle! 

Per chi dispone di un booking engine relativamente recente, questo gateway sarà interfacciabile trami protocolli API. 

Per tutti coloro che invece non vorranno/potranno installarlo fin da subito, è presente la funzione del Pay-by-link che avrà le stesse caratteristiche illustrate sopra. Molto utile per le prenotazioni telefoniche o via mail che non transitano tramite booking engine o CRM, ma anche per tutte le prenotazione da OTA. 

Questo è l'ultimo articolo per l'anno 2020 che nessuno dimenticherà ma che, lavorativamente parlando, vogliamo lasciarci alle spalle il più in fretta possibile. Le basi per una ripresa, speriamo già nel primo trimestre 2021, ci sono tutte tra cui i vaccini che nelle ore scorse e nelle prossime saranno autorizzati anche in Europa. 

Non dobbiamo aver paura del nuovo. 

Non dobbiamo aver paura di come ci cambierà la metodologia di lavoro la PSD2 - ci siamo passati con la fattura elettronica che personalmente ritengo molto comoda- e non dobbiamo averla nei confronti della scienza!!!!

Buon feste a tutti da parte di Officina Hotel.



Commenti

Post più popolari