Google My Business per hotel

Prima di tutto capiamo cos'è Google My Business.

Google My Business (GMB) è quella scheda o box con tutte le informazioni relative ad una attività commerciale che solitamente troviamo sulla destra della pagina di ricerca, se navighiamo da desktop, oppure subito dopo le inserzioni a pagamento se la navigazione è da mobile.

Iniziamo col dire che per noi di Officina Hotel, Google My Business è davvero uno strumento indispensabile.

Questo servizio è gratuito, come molti del colosso di Mountain View. Già questo motivo dovrebbe spingerti ad utilizzarlo!

Con GMB è possibile inserire tutte le info del nostro hotel, BB o guest house, oltre a foto, orari di servizio e post.

Vediamo ora le principali funzioni che possono venirci in aiuto nel nostro business:

  • Link diretto al nostro sito internet
  • Call to action finalizzata alla telefonata settando correttamente il nostro numero di telefono 
  • Sezione recensioni 
  • Bottone "PRENOTA UNA CAMERA"
Visualizzazione da desktop di una pagina Google My Business di un nostro hotel cliente.

 
Se i primi due punti sono facilmente comprensibili ai più al fine di una disintermediazione più ampia possibile, lo stesso non possiamo dire degli altri. 

Google raccoglie nella scheda in modo del tutto automatico, tutte le recensioni che il nostro hotel ha ricevuto anche da fonti esterne (booking ad esempio) e anche precedenti alla registrazione dell'attività su GMB. L'ospite può ovviamente rilasciare una recensione direttamente su Google, ma l'albergatore moderno deve sempre stimolare il rilascio di una recensione da parte dei suoi ospiti. Le tecniche per sollecitare questa azione sono diverse, dall'invio di una mail post soggiorno (esistono diversi software che ci semplificano molto la vita) oppure con un messaggino tramite WhatsApp.

Altro aspetto rilevante, ancor di più se si lavora in disparity rate, è il bottone PRENOTA. Questa funzione è disponibile solo con alcuni channel manager che supportano il programma Google HPA (Hotel Price Ads). 

Una buona politica tariffaria e distributiva abbinata ad un programma come questo, possono dare davvero notevoli risultati.

GMB è anche consultabile ed aggiornabile da App (lato proprietario attività), dove avete a disposizione tutte le statistiche di ricerca e clic. Inoltre da indiscrezioni a breve verrà rilasciato un aggiornamento realtivo alla statistiche delle telefonate, che ci permetterà un tracciamento più accurato. 

E la tua scheda Google My Business è aggiornata?



Commenti

Post più popolari